Flash Tracer, penna ottica disegnata per Atom da Paolo Perbellini di Fishform, è stata selezionata per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2017, il prestigioso catalogo che ogni anno celebra l’innovazione nel design italiano.
Abbinata alla pubblicazione, inoltre, è stata organizzata una mostra itinerante, con tappe a Milano e a Roma, in cui Flash Tracer è stata esposta al pubblico. Si tratta di un riconoscimento importante per la continua attività di ricerca e innovazione tecnologica che Atom porta avanti da oltre settant’anni.
La penna ottica Flash Tracer è infatti un oggetto di alta tecnologia, che viene utilizzata in combinazione alle macchine Intelliview e All-In-One di Atom. Permette di segnare con grande facilità i difetti e le aree di qualità della pelle, nonché di visualizzarli ognuno con un proprio colore, sia sullo schermo associato sia direttamente sul materiale.
Flash Tracer, inoltre, lavora come un mouse in grado di avviare le operazioni di nesting e taglio o di modificare le impostazioni e i parametri direttamente sul tavolo di lavoro. Il suo utilizzo rende semplice, rapida e intuitiva la marcatura della pelle: risulta, quindi, un accessorio importante delle macchine Atom dedicate alla lavorazione della pelle.
Prima volta in Asia per il gruppo Atom al completo in occasione della fiera Shoes & Leather Guangzhou, tenutasi dal 31 maggio al 2 giugno: tre giorni di attività e incontri mettendo in mostra la più alta tecnologia italiana nel settore manifatturiero di calzature durante una delle fiere più importanti in Cina.
Centinaia di visitatori sono stati attratti all’interno dello stand del Gruppo Atom grazie all’ampia varietà di soluzioni proposte per la produzione di calzature: dai macchinari Atom per il taglio a lama in continuo e a fustella, alla serie di macchinari Atom MB per il montaggio della calzatura, proseguendo con le soluzioni Main Group per lo stampaggio ad iniezione ed infine con le proposte CAD/CAM calzaturiero Shoemaster.